Attualmente sento la necessità di sperimentarmi e scoprirmi
realizzando manufatti in argilla per esprimere la percezione di me
stesso attraverso un materiale antico e vivo com’è l’argilla con il
quale si può dialogare in silenzio.
Disegnando da anni prevalentemente figure umane anche le mie
figure integrate o appoggiate su vasi o contenitori di ceramica sono
il risultato della mia relazione con la creta. La creta mi invita alla
spontaneità e alla sfida della sintesi e del’ immediatezza ma senza
temere i fallimenti del processo artigianale, tuttavia catturano uno
stato d’animo poetico.
Il mio motto è: giochiamo con la fantasia e l’imperfezione
INAUGURAZIONE
alla PORTA ROMANA di AMELIA
8.12.2024 ore 16.00
della Statua di Bronzo per
“TEA LA MITICA”
Nearby the cat
Argilla e terre colorate – Refractory clay with earth coloring
Contenitore e coperchio con figura – Container with figure
Dimensioni – Size : 25 h -20w-18l cm
Mostre
AmH – Anna Maria Heinreich
Formazione:
Anna Maria Heinreich è nata a Vienna, dove studia Moda e Costume. Trasferitasi a Parigi studia Arte e Letteratura francese alla Sorbonne. Dal 1976 vive in Italia dove inizia come assistente costumista collaborando con Lele Luzzati, scenografo , illustratore e ceramista.
Carriera:
Come costumista firma numerosi lavori per l’opera lirica e il teatro di prosa. Sono da citare il Prometeo di Luigi Nono per il Teatro alla Scala e la Biennale di Venezia, direttore Claudio Abbado con il quale collaborò per lunghi anni.
Ha inizio nel 2000 la sua intensa collaborazione con il regista Peter Stein per il Teatro alla Scala, il Festival di Salisburgo, l’Opera di Lyon, De Nederlandse Opera di Amsterdam, l’Opernhaus di Zurigo, la Staatsoper di Vienna, il Festival di Edimburgo, ed innumerevoli altri luoghi, con le eccellenze del mondo dello spettacolo tra cui artisti come Riccardo Muti, Jonas Kaufmann.Nell’ambito del teatro di prosa in produzioni nei maggiori teatri del mondo ha occasione di vestire Klaus Maria Brandauer, Pierre Arditi, Jaques Weber, Cillian Murphy , Fiona Shaw , Lambert Wilson etc.
Collabora per il cinema a diverse fiction e firma i costumi per films con Greta Scacchi, Irene Papas, Walter Chiari, Mario Monicelli ed altri.
Ha svolto attività di insegnamento tenendo seminari per l’Accademia alla Scala di Milano e l’Accademia l’Arte della Seta, Fondazione Liso
Passione:
Durante la Pandemia nacque una passione e da allora sentì la necessità di sperimentarsi e scoprirsi realizzando manufatti in argilla per esprimere la percezione di se stessa attraverso un materiale antico e vivo com’è l’argilla.
Mostre:
Agosto 2021 allestisce una mostra personale di bozzetti: “Vestire la Lirica“ , all’ Associazione culturale , L’arte di esporre” ad Amelia in Umbria.
Maggio 2022 partecipa alla mostra collettiva “Fabula Animale” curata dalla Società Lunare , Archivio Fogli a Bassano in Teverina con una scultura e successivamente in Novembre 2022, alla Biblioteca Vallicelliana, a Roma con 3 sculture di animali.
Giugno 2023 fu selezionata per partecipare alla Mostra Mercato “Cèramica” di Montelupo Fiorentino.
Febbraio 2023 partecipa con alcuni disegni alla mostra collettiva “Incubi – Nachtmahre “ curata dalla Società Lunare a Bassano in Teverina.